Tags: Valpolicella

  • Home
  • Tag:

Si riparte!

Una nuova edizione di lettura è alle porte! Riprendiamo dopo la breve pausa estiva a leggere ad alta voce, assieme alle Accanite Lettrici e agli Accaniti Lettori e a tutti coloro che vorranno unirsi in questo viaggio tra emozioni e parole! Segnatevi la data, dunque! Lunedì 30 settembre 2019, ore 21:00, alla Biblioteca Comunale “Caterina Bon Brenzoni” di Sant’Ambrogio di Valpolicella e alla Scuola Media “Luigi Simeoni” di Montorio, verrà presentato il romanzo protagonista delle sei serate di lettura: Addio Fantasmi di Nadia Terranova, edito da Einaudi e finalista al Premio Strega 2019. L’autrice sarà inoltre presente al Venerdì d’Autore venerdì 8 novembre 2019 in Villa Brenzoni Bassani a Sant’Ambrogio di Valpolicella. Per partecipare agli incontri è necessario avere: La tessera associativa annuale 2019 (€20) L’iscrizione all’edizione (€20 intero, 15€ ridotto studenti) Libro (è possibile acquistarlo durante la prima serata con uno sconto speciale per i tesserati!) Inoltre, potrete avere in omaggio la nostra spilla e borsina accanita! La prima serata è gratuita e aperta a tutti. È necessaria la prenotazione scrivendo a botta.risposta@gmail.com Successivi incontri: 07-14-21-28 ottobre ; 04 novembre 2019

AutoriTime con Anna Uberti

Domenica 29 settembre 2019, ore 11:00, alla Biblioteca Comunale “Caterina Bon Brenzoni” di Sant’Ambrogio di Valpolicella, torna AutoriTime, il progetto ideato dal Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori e dall’Associazione Botta&Risposta in collaborazione con la Biblioteca e la Cooperativa Hermete. Ospite dell’evento sarà Anna Uberti, che presenterà il suo ultimo romanzo Innamorate – Facili prede. La presentazione sarà curata da Serena Mazzurana. Sarà un’occasione per conoscere l’autrice e presentarvi le attività che vedono impegnati il Club e l’Associazione per le prossime settimane.

Ripartono le serate di lettura…con sorpresa!

Riprendiamo le attività in grande stile con il romanzo Noi siamo tempesta. Storie senza eroe che hanno cambiato il mondo di Michela Murgia, edito da Salani Editore. Vi aspettiamo lunedì 6 maggio 2019 alle 21:00 per la prima serata, che è gratuita e aperta a tutti, presso la Biblioteca Comunale Caterina Bon Brenzoni di Sant’Ambrogio di Valpolicella. Continuano le attività di lettura anche a Montorio, presso la Scuola Simeoni. In occasione dei 10 anni dell’Associazione e del Club abbiamo pensato a qualcosa di speciale! Portando un’amica o un amico in questa edizione, riceverete entrambi uno sconto del 20% sull’iscrizione a quella successiva! Per poter partecipare alle successive serate è necessario avere: –          Tessera associativa (annuale) –          Iscrizione alla singola edizione –          Acquisto del libro Per informazioni scrivi a: botta.risposta@gmail.com Vi aspettiamo!

AutoriTime con Antonio Nesci

Domenica 31 marzo, ore 11:00, alla Biblioteca Comunale di Sant’Ambrogio di Valpolicella, verrà presentato AutoriTime, il progetto che nasce sotto il nostro marchio di qualità Valpolicella di Libri. AutoriTime ha come scopo quello di dare voce e spazio agli autori locali. Per l’occasione, sarà nostro ospite Antonio Nesci, autore di poesie. Sarà presente anche l’attore veronese Tiziano Gelmetti, che nel corso della presentazione leggerà alcune poesie. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Caterina Bon Brenzoni e la Hermete Cooperativa Sociale Onlus. Durante l’evento verrà ufficialmente presentato al pubblico il Progetto, che con il mese di aprile aprirà le porte a chiunque desideri avere la possibilità di farsi conoscere. Tutte le modalità e i criteri di partecipazione verranno annunciati al termine della presentazione, con a seguire relativa comunicazione su tutti i canali social dell’Associazione e newsletter. Serena Mazzurana

Venerdì d’Autore con Helena Janeczek

Un nuovo Venerdì d’Autore!   Venerdì 1 marzo 2019, ore 20:45, in Villa Bassani a Sant’Ambrogio di Valpolicella, Helena Janeczek presenterà il libro “La ragazza con la Leica” (Guanda), vincitore del Premio Strega 2018. Dialogherà con l’autrice Roberta Cattano, Presidente dell’Associazione Botta&Risposta e del Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori. L’evento è a cura dell’Associazione Botta&Risposta e del Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori con il sostegno di Valpolicella Benaco Banca. Il libro racconta la storia di Gerda Taro e del suo amore con Robert Capa, la vita di una ragazza ribelle vissuta tra la fotografia e le gioie della Parigi degli Anni Trenta. Al termine della presentazione è prevista una degustazione di vini dall’Azienda Agricola Paolo Cottini e un buffet organizzato da La Pasticceria La Dolce Linea e da Le Furezze Biscotteria Gourmet. Sarà possibile inoltre l’acquisto del libro grazie alla Libreria Jolly. L’ingresso è libero su prenotazione. Dato il numero limitato di posti, si consiglia di prenotare con Eventbrite a questo link.      

Venerdì d’Autore con Uberto Tommasi

Venerdì 25 gennaio 2019, ore 20:45, in Villa Bassani a Sant’Ambrogio di Valpolicella, avremo ospite per il Venerdì d’Autore Uberto Tommasi, che presenterà il libro “Il mistero iniziatico di Maria Maddalena”. Dialogheranno con l’autore Debora Botteon e Filiberto Semenzin. Il romanzo riporta alla luce l’eterno conflitto tra i Desposyni, parenti di sangue di Gesù, e la Cattedra di Pietro. Al termine dell’incontro è prevista una degustazione di vini a cura dell’Azienda Agricola Valentina Cubi e un piccolo buffet offerto dalla Biscotteria Gourmet Le Furezze. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Verona e del Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella, il sostegno della Valpolicella Benaco Banca e di tutti i nostri amici che ci seguono.

Ripartono le letture al Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori

Il Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori riprende le sue attività in grande stile! Lunedì 21 gennaio 2019, ore 21:00, alla Biblioteca Comunale di Sant’Ambrogio di Valpolicella, verrà presentato il libro protagonista dei sei incontri di questa nuova edizione: “La ragazza con la Leica” di Helena Janeczek (Guanda), vincitore del Premio Strega 2018. Sarà presente anche il gruppo di Montorio, ormai alla sua seconda edizione nel Club! Il primo incontro è gratuito e aperto a tutti! Per partecipare agli incontri successivi, che si terranno sempre di lunedì, è necessario avere: Tessera associativa (annuale) Iscrizione alla singola edizione Acquisto del libro Le date degli incontri: 21 – 28 Gennaio / 4 – 11 – 18 – 25 Febbraio 2019   Inoltre, venerdì 1 marzo 2019 Helena Janeczek sarà nostra ospite per il Venerdì d’Autore in Villa Bassani. Stay tuned! Per informazioni scrivi a: botta.risposta@gmail.com     Un Rilassati e Leggi! a tutti! Serena Mazzurana

L’incontro con Sara Baume in Valpolicella

Il Venerdì d’Autore del 16 novembre 2018 ha segnato un momento di grande svolta per noi del Club delle Accanite Lettrici e Accaniti lettori e per la crescita della nostra Associazione. Abbiamo infatti ospitato la prima autrice straniera Sara Baume e, per l’occasione, c’era anche la sua traduttrice italiana Ada Arduini. Nell’attesa che l’autrice arrivasse a Villa Brenzoni Bassani, Carlo Boscaini ha raccontato la storia della sua azienda produttrice di ottimi vini che hanno accompagnato poi il momento conviviale a fine serata. Nei nostri incontri, infatti, cerchiamo sempre di tessere un legame con il territorio e le sue eccellenze. Dopo i saluti al pubblico e alle nostre ospiti dal parte del sindaco, Roberto Zorzi, e dell’assessore Evita Zanotti, sono seguiti i ringraziamenti di Roberta Cattano, Presidente dell’Associazione Botta&Risposta e del Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori, a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione e buona riuscita della serata e, in particolare, a Valpolicella Benaco Banca. È la voce dell’Accanita Lettrice Sandra che ci fa entrare nell’atmosfera narrativa del romanzo con la lettura dell’incipit. Già dalle prime pagine capiamo che siamo di fronte a una storia che per scelta stilistica, caratterizzazione del personaggio e ricchezza di dettagli è fuori dal comune e sono tante le domande che saltano alla mente, sia nel caso della stesura originale che della traduzione italiana. Il romanzo narra la storia di Ray, un uomo di 57 anni che vive una vita solitaria, e del suo cane, Unocchio – il nome è evocativo – che in qualche modo si scelgono e forse si salvano, intrecciando una storia di amicizia unica e speciale e per certi versi drammatica. Una narrazione così ricca di dettagli, sentita in qualche modo, che ha molto a che fare con l’autrice, o meglio, con le sensazioni narrate da Ray nel corso della vicenda: «Quando ho scritto questa storia mi sentivo proprio nella situazione di Ray, ero stanca e disillusa, un momento difficile del mio passato, ero come qualcuno che aveva bisogno di essere salvata da un altro». Ma ciò che è ben delineato nel protagonista è la sua personalità. Un uomo molto chiuso, introverso, che sembra quasi essere mentalmente instabile ma allo stesso molto eloquente. «Mi hanno chiesto spesso della sua personalità. È un uomo chiuso […] Ray in realtà è semplicemente una persona che ha avuto un passato difficile, quasi plausibile» ha raccontato Sara. La narrazione del romanzo è in seconda persona. L’autrice ha raccontato che in qualche modo è stata una sperimentazione: «Inizialmente l’avevo scritto dal punto di vista del cane, Unocchio. Ma ho poi voluto dare al racconto più credibilità. […] Dovete sapere che io parlo molto con il mio cane, quindi ho capito che era questa la strada giusta, ovvero far parlare Ray con il cane». Anche il titolo evoca molto. «Volevo dare al libro […] il ritmo delle quattro stagioni. Ma mi sembrava in qualche modo troppo facile. Così ho cercato forme lessicali che potessero in qualche modo richiamare alle caratteristiche delle quattro stagioni». La traduzione del titolo, dall’inglese all’italiano, non è stata semplice. Come racconta Ada, infatti: «Nella scelta di questo titolo è racchiusa anche quello che un po’ un traduttore è costretto ad accettare, cioè non può produrre esattamente ciò che viene detto nella lingua originale. […] Quando si lavora con degli editori, in genere non è solo il traduttore che sceglie il titolo ma è anche la casa editrice, perché oltre a rispondere all’autenticità bisogna anche considerare il marketing. Per cui questa scelta è stata collettiva. […] Aveva il vantaggio della stessa lettera riprodotta quattro volte, c’è un richiamo al ritmo del titolo originale». Ada ci ha quindi raccontato il suo approccio al testo che non richiama ad un “modello” di lavoro preciso, in quanto ogni traduttore segue il proprio metro di lavoro. «Non faccio mai un lavoro di studio prima, ho un approccio abbastanza istintivo […] Quindi non ci sono stati filtri, ho letto queste prime pagine e le ho tradotte “all’impronta”, così, velocemente». E rispetto alla scelta del linguaggio: «Più che rispetto alla specie, al genere, ho cercato di scegliere nomi di piante che fossero belli da leggere in italiano, che fossero dei bei nomi comuni, […] che sono parole che hanno un bel suono, che richiamano a qualcosa di popolare e piacevole all’orecchio». Un lavoro che ha visto la collaborazione di molte persone all’interno della Casa Editrice. Collaborazione che si è rafforzata anche grazie all’aiuto di Sara, partecipe e attenta, che ha interagito con Ada durante latraduzione. Sara, però, oltre al suo esordio letterario con fiore frutto foglia fango, è anche autrice di racconti. Inizialmente l’approccio è stato verso le short stories. Fiore frutto foglia fango ha senza dubbio avuto un successo internazionale, tanto da portare alla traduzione sia negli Stati Uniti che in Giappone. Un successo che, in un modo o nell’altro, ha cambiato alcuni aspetti della vita dell’autrice: «Negli ultimi due anni sono andata molto in giro. Mi ha fatto riflettere sull’anno e mezzo in cui lo scrivevo, in cui quello che facevo in realtà era quello che fa Ray. Quindi io la mattina uscivo con il mio cane, andavo in giro in questi posti rocciosi, molto aspri. […] Il successo di questo libro mi ha cambiato la vita. Non a livello quotidiano perché quello che io continuo a fare è questo, uscire con il cane. Certamente ha cambiato un po’ lo stile». E poi… La domanda sulla copertina. Lo stile di fiore frutto foglia fango è in linea con lo stile che è il tratto distintivo di NN Editore (in copertina si trova una N che racchiude un’immagine). Questa, in particolare, è piaciuta molto all’autrice, specialmente per un motivo: «Devo dire che quando me l’hanno fatta vedere avevo un po’ visto che era proprio nello stile della Casa Editrice. Poi mi sono resa conto che il cane assomigliava proprio al mio. Pensavo fosse il mio ma non ricordavo di avergli mai mandato una foto del mio cane così. Però devo dire che gli somiglia moltissimo. […].

Venerdì d’Autore con Sara Baume

Sara Baume arriva in Valpolicella! Venerdì 16 novembre 2018, ore 20:45, in Villa Bassani a Sant’Ambrogio di Valpolicella, verrà presentato il libro fiore frutto foglia fango di Sara Baume, edito da NN Editore. L’evento è a cura dell’Associazione Botta&Risposta e del Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori. Dialogheranno con l’autrice la Presidente dell’Associazione Botta&Risposta e del Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori Roberta Cattano e la traduttrice del romanzo Ada Arduini. Ambientata in una cittadina sulla costa irlandese, la storia racconta le vicende di Ray, il protagonista, e di Unocchio, il cane che decide di adottare. Sarà possibile inoltre l’acquisto del libro (grazie alla Libreria Jolly) e un firmacopie con l’autore. Al termine della presentazione è previsto un buffet fornito dalla Pasticceria La Dolce Linea e una degustazione di vini a cura dell’Azienda Agricola Boscaini Carlo. L’ingresso è libero su prenotazione. Si consiglia, visto il numero limitato di posti, di prenotare su Eventbrite a questo link.

Ripartono le letture al Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori

L’Autunno ha portato con sè una novità: riaprono le letture al Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori! Dopo la pausa estiva il Club torna all’attivo con Fiore frutto foglia fango di Sara Baume (NN Editore). Il romanzo sarà il protagonista dei sei incontri della nuova edizione di lettura, tutti rigorosamente di lunedì in Biblioteca a Sant’Ambrogio di Valpolicella a partire dalle ore 21:00. Ambientato in una cittadina sulla costa irlandese, racconta le vicende di Ray, il protagonista, e di Unocchio, il cane che decide di adottare. Qui di seguito vi riportiamo le date degli incontri: 8 / 15 / 22 / 29 Ottobre 2018 – 5 / 12 Novembre 2018 Vi anticipiamo già che venerdì 16 novembre 2018, per il consueto appuntamento del Venerdì d’Autore, saranno presenti l’autrice Sara Baume e la traduttrice Ada Arduini! Il primo incontro è, come sempre, gratuito e aperto a tutti! E’ comunque gradita una gentile conferma di partecipazione all’indirizzo mail : botta.risposta@gmail.com     Un Rilassati e Leggi! a tutti! Serena Mazzurana

1 2 3 4 5