Tags: consigli di lettura

  • Home
  • Tag:

Consigli di lettura estivi

Oggi, 10 agosto, è San Lorenzo. Ma dal ciello, stasera, non cadranno solo le stelle! Vi proponiamo qui i nostri consigli di lettura, che ci accompagneranno fino alla fine dell’estate. Li conoscete? Li avete già letti? Vi abbiamo incuriosito? Bene! Una buona lettura a voi… Fateci sapere poi cosa ne pensate! Un Rilassati e Leggi a tutti! Il Direttivo

Accanita intervista #1

Abbiamo chiesto alle Accanite – e agli Accaniti – di darci una impressione, opinione o un suggerimento sulla loro esperienza al Club. Domande ben mirate, specifiche, di cui ora vorremmo condividere con voi le risposte. Per noi, la loro opinione è molto importante perchè ci permette di avere un feedback in modo tale anche da apportare i giusti miglioramenti per una buona e piacevole esperienza di lettura ad alta voce. La condivisione, d’altra parte, è fondamentale e ogni voce all’interno del Club è unica e rende completa questa realtà che continua la sua attività grazie alla partecipazione e all’entusiasmo di ogni suo singolo componente. Perché i veri protagonisti sono loro, le Accanite e gli Accaniti, che creano una coesione e un’unione tale da far diventare la lettura al Club una cosa bella, bellissima. La voce che vi proponiamo oggi è quella di Filiberto, un Accanito Lettore! Ne seguiranno altre, perciò… Stay tuned!     Come hai conosciuto il Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori? Seguivo sulla stampa locale gli “incontri con l’autore” proposti  dal club e, da sempre appassionato alla lettura, mosso dalla mia proverbiale curiosità, ho deciso di  iscrivermi ed iniziare  a partecipare alle serate di lettura ad alta voce.   Cosa significa (ha significato) per te farne (averne fatto) parte? Devo ammettere che i dubbi iniziali sono scomparsi dopo pochi minuti. Ho trovato un clima molto bello, accogliente e di grande interesse culturale. Il confronto e la condivisione delle sensazioni sulle letture proposte e le riflessioni che ne nascevano mi hanno via via confermato l’importanza per il territorio e per ognuno di noi  della presenza di un’iniziativa di questo tipo.   Qual è il libro più bello che hai letto ad alta voce? E’ stato il romanzo “Una storia quasi perfetta” di Mariapia Veladiano a conquistarmi sotto tutti i punti di vista. Una scrittura straordinaria ed una narrazione molto coinvolgente. Del resto tutte le proposte fatte, con la competente guida della nostra presidente, sono state complete e perfette sotto tutti i punti di vista. Ritengo giusto continuare su questa strada: mi fido ed affido totalmente alle sue proposte.   Un tuo consiglio di lettura. Sto rileggendo in questi giorni “Narciso e Boccadoro” (1930) di Hermann Hesse e lo trovo di una bellezza unica e di una attualità ancora molto forte sui temi dei rapporti e delle relazioni umane.       Un Rilassati e Leggi! a tutti! Serena Mazzurana  

Gli accaniti auguri di Natale

In occasione delle festività natalizie, abbiamo pensato di darvi due accaniti consigli di lettura che potranno certamente tenervi compagnia tra una fetta di pandoro (o panettone, se preferite) e l’altra!   Come primo consiglio vi suggeriamo LEI di Mariapia Veladiano (Guanda, 2017)   Come secondo consiglio, invece, vi suggeriamo CENT’ANNI DI SOLITUDINE di Gabriel Garcìa Màrquez, nella nuova traduzione di Ilide Carmignani (Mondadori, 2017)   Accaniti auguri di Buon Natale a tutti voi…e buone Accanite Letture, naturalmente!     Rilassati e Leggi! Il Direttivo