Tags: Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori

  • Home
  • Tag:

Accanite Letture al buio a San Giorgio Ingannapoltron

Le sere d’estate invitano a rimanere all’aperto fino a tardi e a condividere sorrisi e chiacchiere. Ieri sera, grazie alla complicità di Anna, splendida padrona di casa, abbiamo proposto le Letture al buio assieme al Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori. Ma andiamo con ordine. Anna Caprini, accanita lettrice pure lei, gestisce il B&B Porta della Torre a San Giorgio Ingannapoltron e ha invitato il Club per una serata di lettura condivisa ad alta voce nella piccola corte dove si affaccia il B&B, a San Giorgio – da poco eletto uno dei Borghi più belli d’Italia. Siamo arrivate giusto in tempo per ammirare uno spettacolare tramonto sul Lago di Grada e la vista meravigliosa che si allunga fino ad abbracciare Verona. Le luci cominciano a brillare lontane. Da quassù faccio sempre un gioco: ogni volta che mi affaccio dalla ringhiera della piazza cerco di scorgere anche casa mia, ai piedi di una collinetta e circondata dai cedri del Libano – quasi un rito per assicurarmi che sia ancora lì! C’è il tempo per una breve passeggiata tra le vie silenziose e deserte del borgo – il lunedì è giorno di riposo – e uno sguardo all’antica Pieve romanica e al chiostro adiacente. Poi arriviamo da Anna che ci accoglie con un rosè in fresca, bibite analcoliche e acqua. “Ho preparato anche dell’anguria e il rosè mi sembrava la scelta migliore.” Anna è anche winestoryteller e ama la comunicazione in ogni sua forma. Ci accomodiamo e iniziamo con un brindisi. Quindi ciascuno prepara la lettura che ha portato per la serata. È Anna a spaccare… ehm… a rompere il ghiaccio, proponendo un brano tratto da “Dieci donne” di Marcela Serrano (Feltrinelli). “Perché allora sono arrabbiata?” si chiede la protagonista del brano. “Non poteva essere un caso che tutti vedessero che ero arrabbiata tranne me.” Le parole sono uno specchio che riflette stati d’animo celati tra le pieghe di giornate vissute in fretta, lontane dal nostro essere e dai nostri sentimenti. Anna ci racconta che ha pensato a questo libro perché ci tiene particolarmente, tanto che non perde occasione di regalarlo alle amiche in difficoltà. È il turno di Emy, che legge “Nella vasca” tratto da “Ragioni per vivere” di Amy Hempel (Mondadori). “… il sublime abbraccio del silenzio e ho ascoltato.” Emy legge con il cuore e quel battito si sente tra le parole. Ci spiega che ha scelto questo libro perché rappresenta il suo passato, il fatto di esistere dà una certa posizione nel mondo e il pulsare del cuore ne è la più grande testimonianza, anche se a volte ci dimentichiamo di ascoltarlo. Cinzia ci propone l’incipit di un grande classico: “Tutte le famiglie felici sono simili tra loro; ogni famiglia infelice è infelice a modo suo.” Avete capito, vero? Cinzia legge dal Kindle. Sì, perché la copia cartacea del libro non è riuscita a trovarla e poi… vuoi mettere? Con il Kindle ti porti la tua libreria dove vuoi! Per uno strano giro di parole e commenti la conversazione si sposta sulle lettere, quelle che si scrivevano a mano e si imbucavano… la posta aerea, i francobolli, le buste profumate. Strano. Proprio oggi a pranzo mio figlio mi ha parlato di un’applicazione che si chiama Slowly, con la quale non ricevi messaggi istantanei ma il lasso di tempo è calcolato in base alla posizione degli scriventi e in più puoi anche collezionare francobolli. Tutto virtuale, ovviamente! E strano ancora, perché per stasera ho scelto di portare le “Lettere senza risposta” (Nottetempo): lettere d’amore inedite che Giorgio Manganelli scrisse a Viola Papetti; e quelle che Maria Corti chiese a Viola Papetti dopo la morte dello scrittore. “Viola del desiderio, la mia voce è sporca di rossetto…” un’opera di originale, vitalissima seduzione verbale. Consigliato per tutte le stagioni. Prosegue Debora che ci riporta nell’attualità leggendo un brano tratto da “Orgoglio e pregiudizi” di Tiziana Ferrario. È un libro che racconta il coraggio delle donne ai tempi di Trump e comincia una mattina a Washington, il 21 gennaio 2017, giorno della marcia storica di un milione di donne contro il presidente Trump. Una distesa di cappellini rosa fatti a maglia, la difesa del valore della diversità. “È stata una cosa commovente ed emozionante” il commento di Lucia che statunitense lo è, oltre che colombiana. Intanto è arrivata l’anguria, un boccone succoso e rinfrescante in questa serata estremamente rilassante. Paola invece ci porta su “L’isola di Arturo” di Elsa Morante, vincitore del Premio Strega. Paola ha con sé l’edizione Meridiani Mondadori e ammette: “Ho fatto un figurone ieri a leggerlo in piscina!” e sorride. E a noi fa ridere quel desiderio espresso dal protagonista di “essere uno scorfano… per scherzare con quell’acqua.” Anna prende di nuovo la parola e ci racconta di come ha vagato, rischiando di non tornare più, prima di arrivare a San Giorgio e rimanerci con il marito e la figlia. Ci racconta dei lavori di ristrutturazione del B&B durante i quali sono emersi piccoli oggetti nascosti tra le rocce delle pareti: vecchi birilli, scarpine di pelle da bambino. Nascosti forse per dispetto, o nel tentativo di fermare il tempo, da qualche mano birichina. La serata è scivolata nella notte, ci salutiamo felici della generosa accoglienza di Anna e augurando un mondo di bene all’accanito lettore/ascoltatore Angelo, che ha colto l’occasione per annunciare le sue imminenti nozze!   _Foto di Roberta e Debora _     Rilassati e Leggi! Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori, la lettura è amicizia! M. Roberta Cattano

L’età non è uguale per tutti di Eliana Liotta

Vi segnaliamo con piacere questo evento a cui il Club ha dato il patrocinio! Martedì 26 Giugno 2018, ore 18:30, a Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel & Spa, verrà presentato il libro “L’età non è uguale per tutti” di Eliana Liotta (giornalista e scrittrice italiana). Edito da La Nave di Teseo, ha visto la collaborazione di medici e ricercatori dell’Ospedale Universitario Humanitas. Saranno presenti all’evento anche Maria Teresa Ferrari (Presidente dell’Associazione “La cura sono io”) e La Marchina Elisabetta (Direttrice Sanitaria e Fisiatra della Spa Clinic Centro Medico Terme della Valpolicella). Durante la presentazione, le letture saranno a cura di Sandra Ceriani, una nostra Accanita Lettrice. Dopo il brindisi al termine dell’evento, la serata proseguirà con una cena con l’autrice Eliana Liotta al Ristorante Borgo Antico di Villa Quaranta, alle ore 21:00. Sarà possibile parteciparvi su prenotazione. Per maggiori informazioni in merito alla prenotazione, vi invitiamo a consultare il volantino qui sotto!   Un Rilassati e Partecipa all’Evento! a tutti! Serena Mazzurana

Consiglio di lettura accanito per l’Estate

Manca davvero pochissimo all’inizio dell’estate e proprio non possiamo lasciarvi senza un consiglio di lettura per le vacanze! Un consiglio ovviamente accanito e che preannuncia l’evento del prossimo autunno! Ma andiamo con ordine. Il libro di cui vogliamo parlarvi è  “La casa nella pineta” di Pietro Ichino. Edito da Giunti, si presenta senza ombra di dubbio come il portatore di una storia che vi terrà letteralmente incollati alle sue pagine fino all’ultima riga. E se siete appassionati, come noi al Club, la copertina vi piacerà davvero tanto – noi troviamo che sia davvero appropriata al romanzo, a voi che impressioni dà? Il libro narra di una famiglia borghese del Novecento e la trama si intreccia e si compie tra le vicende storiche dell’epoca… Tutto qui? No, perché il resto vi invitiamo a scoprirlo assieme a noi alla presentazione con l’autore che si terrà il 4 Ottobre! Maggiori dettagli in merito all’evento verranno forniti direttamente sul nostro sito! Nel frattempo, vi lasciamo qui di seguito la descrizione dalla quarta di copertina: “Nella primavera del 1962 la famiglia Ichino riceve una visita dell’amico don Lorenzo Milani. Indicando i libri e il benessere che si respira in quel salotto milanese, il priore si rivolge a Pietro, tredicenne: “Per tutto questo non sei ancora in colpa; ma dal giorno in cui sarai maggiorenne, se non restituisci tutto, incomincia a essere peccato”. Marchiato a fuoco da questo monito, che pur nella sua radicalità racchiude in sé molti altri insegnamenti familiari, il protagonista di queste pagine rifiuta di intraprendere la carriera di avvocato al fianco del padre amatissimo per dedicarsi al movimento operaio, ritrovarsi cooptato nel palazzo del potere ma poi farsene cacciare, studiare il Diritto del lavoro nell’epoca drammatica della fine delle ideologie, del terrorismo rosso e poi della sua nuova fiammata al passaggio del millennio. In questo libro insolito, al confine tra un racconto intimo e il grande affresco di un’epoca, le vicende pubbliche si intrecciano alla storia di una famiglia italiana che raccoglie in sé l’eredità ebraica e un cattolicesimo dalla forte vocazione sociale e che ha eletto la Versilia a proprio luogo dello spirito. È così che – dalle persecuzioni razziali al Concilio Vaticano II, da Bruno Pontecorvo a Piero Sraffa, dal ’68 all’assassinio di Calabresi, dal Pci di Pietro Ingrao fino alle riforme del Diritto del lavoro – la “casa nella pineta” diventa il crocevia di vite vissute con singolare intensità, dove generazioni di padri e di figli dalle anime inquiete possono crescere, amarsi, perdersi e ritrovarsi.” Lo spirito del Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori è quello di condividere quanto arriva dalla lettura, per questo vi invitiamo a inviarci i vostri pensieri: qualche sottolineatura se amate leggere matita alla mano, le prime impressioni, i commenti  più studiati. Scriveteci attraverso la sezione Contatti di questo sito oppure al nostro indirizzo mail (botta.risposta@gmail.com),  saremo felici e già curiosi di leggervi!       Un Rilassati e Leggi! a tutti! Serena Mazzurana

Venerdì d’Autore con Loredana Lipperini e Beatrice Masini

Un Venerdì d’Autore davvero speciale dato che si è svolto – eccezionalmente – di sabato! Naturalmente sempre per ricordare la nostra propensione alle cose strane ma belle. Quindi, Venerdì d’Autore di sabato, alla Sala Zanotto di Villa Bassani, ore 18:00, con il Patrocinio della Provincia di Verona e del Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella. Abbiamo incontrato Loredana Lipperini che assieme a Beatrice Masini – ricordiamo già essere stata nostra ospite con il romanzo “I nomi che diamo alle cose” (Bompiani) – ha presentato il suo ultimo libro “L’arrivo di Saturno”, edito da Bompiani. Era presente inoltre l’Assessore Evita Zanotti. Immaginiamo dunque un sabato di sole che sappiamo sin dal principio di ricordare per molto tempo. Immaginiamo, poi, di arrivare a prendere una sedia o un quadrato di pavimento dove poggiare quantomeno i piedi. E di non staccarsene nemmeno cadesse il mondo perché al massimo “ti sposti solo un po’ più in là”. Immaginiamo, infine, la bellezza, la straordinarietà, talvolta la confusione e il senso di smarrimento di un libro come questo. Immaginiamo di balzare da un capitolo all’altro, tra la storia di Han e quella di Graziella e Dora. Dora, come dice il libro stesso, sei tu. Nell’amicizia che hai costruito da adolescente, nella tenacia alla ricerca della verità e non raggiungerla mai, nei dubbi e nelle paure di non aver fatto abbastanza proprio quella volta là. E forse questo libro è arrivato anche per ricordarci che, come ha detto l’autrice, la ricerca della verità è necessaria: «Se davvero volete farci iniziare una pagina nuova, diteci com’è andata quella vecchia per davvero». Non volendo essere un romanzo di inchiesta, comunque, L’arrivo di Saturno si presenta, oltre che per la vicenda raccontata, uno spaccato di storia non ancora del tutto – o solamente in parte – risolta del nostro Paese, smuovendo la voglia anche tra i giovani nel volersene documentare. Ha suscitato interesse, ha suscitato curiosità, talvolta tristezza se vogliamo nel rendersi conto di come certe storie, certi avvenimenti, rimangano tutt’oggi insabbiati e nascosti, lasciando lo smarrimento, la delusione, la rabbia a dare risposte che rimangono nonostante tutto vuote, “sbagliate”. Una delle cose che, però, caratterizza il Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori è, oltre alla lettura ad alta voce, il dare un primo ed attento sguardo alla copertina. Questa, in particolare, da una fotografia di Anna Di Prospero, è piaciuta ai più. Ma cosa rappresenta? Come ci ha spiegato Loredana Lipperini nel corso della serata, a cui hanno lavorato nella scelta sia lei che Beatrice Masini: «Poteva essere la giovinezza che torna e tu la vedi riapparire, contro un cielo nuvoloso, di quei cieli che hanno il colore delle vecchie foto, delle fotografie che tieni in un vecchio album. E quindi anche l’immagine come il ricordo sbiadisce lentamente. Poteva essere Graziella, di cui si parla dentro il romanzo, che appare quasi come un fantasma, così com’è. Poteva essere Rosa, uno dei personaggi dell’altra parte del romanzo. Siccome poteva essere tutte queste cose, ce ne siamo innamorate». Cosa altro ci è piaciuto di questo Venerdì d’Autore, oltre che l’incontro con Loredana Lipperini e Beatrice Masini? Le letture delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori (Presidente Roberta Cattano) con i brani scelti direttamente dal romanzo. E quindi, in particolare, un ringraziamento a Debora, Filiberto, Sandra e Giusi, che hanno prestato la loro voce al pubblico! Ma la serata non è finita così, anzi! Al termine, dopo un firmacopie con l’autrice, sono state offerte una degustazione di vino dall’azienda vinicola Corte Aleardi che ha portato il suo Ripasso e di pasticcini dalla Pasticceria La Dolce Linea. Un grazie anche a tutti coloro che erano presenti all’evento, consigliando accanitamente il romanzo di Loredana Lipperini che vale davvero il tempo speso a leggerlo!   Foto di Sergio Fedrigoli     Un Rilassati e Leggi! a tutti! Serena Mazzurana  

L’Arrivo di Saturno al Venerdì d’Autore

Ora vi spieghiamo perchè questo Venerdì d’Autore è così speciale. Essenzialmente per due motivi: Il primo, perchè è di Sabato e a noi le cose particolari piacciono tanto. Secondo, perchè avremo nostre ospiti Loredana Lipperini e Beatrice Masini. Dove? Quando? A che ora? Alla Sala Zanotto di Villa Bassani a Sant’Ambrogio di Valpolicella. Sabato 19 Maggio 2018. Ore 18:00. Se vale la pena esserci? Ma naturalmente! Perchè? Perchè…sì? Il libro che presenteremo è “L’arrivo di Saturno” di Loredana Lipperini, edito da Bompiani. Il romanzo di un’amicia interrotta, della scomparsa di Graziella, della ricerca della verità e della finzione riportando alla luce fatti e avvenimenti che hanno segnato la Storia, la nostra Storia. Non vogliamo dirvi troppo sul libro, perchè è uno di quelli che vale davvero il tempo occupato a leggerlo. Uno di quelli che alla fine ti ritrovi spiazzato e con la voglia quasi incontenibile di leggere la pagina successiva, ogni volta. Uno di quelli che ti penti di non aver letto prima. Sarà una serata doppiamente speciale, perchè a dialogare con l’autrice, dopo un’introduzione della Presidente del Club Roberta Cattano, sarà Beatrice Masini, già nostra ospite con il romanzo “I nomi che diamo alle cose” (Bompiani). Ma le cose belle non finiscono qui! Al termine è prevista la possibilità di acquisto del libro e di un firmacopie con l’autrice. E per chi volesse assaggiare del buon vino e dei buoni pasticcini, saremo felici di condividere con voi una degustazione di vini della cantina vinicola Corte Aleardi e un piccolo buffet dalla Pasticceria La Dolce Linea. Inoltre, per questo evento, è prevista la possibilità di prenotarsi il proprio posto in sala a questo link. L’ingresso è, naturalmente, gratuito e accessibile fino ad esaurimento posti. Per informazioni scrivi a : botta.risposta@gmail.com       Serena Mazzurana

Accanita intervista #4

Anche oggi un’Accanita Intervista! La voce protagonista è quella di Manuela. Potete trovare le precedenti interviste qui , qui e qui.     Come hai conosciuto il Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori? Il Club delle accanite lettrici l’ho conosciuto  tramite Evelyn.   Qual è il libro più bello che hai letto ad alta voce? Il libro che mi è piaciuto di più  è il libro di Maria Pia Velandiano.   Come hai conosciuto il Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori? Il Club per me rappresenta due cose: arricchimento culturale personale e la possibilità  di  contribuire, segnalando, iniziative interessanti attorno a noi.   Un tuo consiglio di lettura. Il mio consiglio di lettura è  Il buio oltre la siepe o Rosso Vermiglio.         Un Rilassati e Leggi! a tutti! Serena Mazzurana

Accanita intervista #3

Nuovo appuntamento con l’Accanita Intervista! Se vi siete persi le precedenti interviste, le potrete trovare qui e qui. La voce protagonista di oggi è quella di Giovanna! Come hai conosciuto il Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori? Ho conosciuto il club grazie a Mariangela (portavamo i nostri figli nella stessa palestra e nell’attesa per passare il tempo io leggevo e quindi MarIangela mi ha parlato del club). Cosa significa (ha significato) per te farne (averne fatto) parte? Farne parte mi dà  la possibilità di conoscere autori che altrimenti non avrei  modo di leggere perché di solito le mie preferenze sono per la letteratura dell’800. Qual è il libro più bello che hai letto ad alta voce? Il libro che mi è  piaciuto dil più è In territorio nemico e anche Non tutti i bastardi sono di Vienna. Quale scrittore/scrittrice vorresti incontrare al Venerdì d’autore? Al momento non saprei che autore vorrei conoscere. Un tuo consiglio di lettura. Consiglio: Jane Austen tutti i romanzi e La fiera delle vanità di Thackeray William Makepeace. Un Rilassati e Leggi! a tutti! Serena Mazzurana

1 4 5