Tags: accanita intervista

  • Home
  • Tag:

Accanita intervista #4

Anche oggi un’Accanita Intervista! La voce protagonista è quella di Manuela. Potete trovare le precedenti interviste qui , qui e qui.     Come hai conosciuto il Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori? Il Club delle accanite lettrici l’ho conosciuto  tramite Evelyn.   Qual è il libro più bello che hai letto ad alta voce? Il libro che mi è piaciuto di più  è il libro di Maria Pia Velandiano.   Come hai conosciuto il Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori? Il Club per me rappresenta due cose: arricchimento culturale personale e la possibilità  di  contribuire, segnalando, iniziative interessanti attorno a noi.   Un tuo consiglio di lettura. Il mio consiglio di lettura è  Il buio oltre la siepe o Rosso Vermiglio.         Un Rilassati e Leggi! a tutti! Serena Mazzurana

Accanita intervista #3

Nuovo appuntamento con l’Accanita Intervista! Se vi siete persi le precedenti interviste, le potrete trovare qui e qui. La voce protagonista di oggi è quella di Giovanna! Come hai conosciuto il Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori? Ho conosciuto il club grazie a Mariangela (portavamo i nostri figli nella stessa palestra e nell’attesa per passare il tempo io leggevo e quindi MarIangela mi ha parlato del club). Cosa significa (ha significato) per te farne (averne fatto) parte? Farne parte mi dà  la possibilità di conoscere autori che altrimenti non avrei  modo di leggere perché di solito le mie preferenze sono per la letteratura dell’800. Qual è il libro più bello che hai letto ad alta voce? Il libro che mi è  piaciuto dil più è In territorio nemico e anche Non tutti i bastardi sono di Vienna. Quale scrittore/scrittrice vorresti incontrare al Venerdì d’autore? Al momento non saprei che autore vorrei conoscere. Un tuo consiglio di lettura. Consiglio: Jane Austen tutti i romanzi e La fiera delle vanità di Thackeray William Makepeace. Un Rilassati e Leggi! a tutti! Serena Mazzurana

Accanita intervista #1

Abbiamo chiesto alle Accanite – e agli Accaniti – di darci una impressione, opinione o un suggerimento sulla loro esperienza al Club. Domande ben mirate, specifiche, di cui ora vorremmo condividere con voi le risposte. Per noi, la loro opinione è molto importante perchè ci permette di avere un feedback in modo tale anche da apportare i giusti miglioramenti per una buona e piacevole esperienza di lettura ad alta voce. La condivisione, d’altra parte, è fondamentale e ogni voce all’interno del Club è unica e rende completa questa realtà che continua la sua attività grazie alla partecipazione e all’entusiasmo di ogni suo singolo componente. Perché i veri protagonisti sono loro, le Accanite e gli Accaniti, che creano una coesione e un’unione tale da far diventare la lettura al Club una cosa bella, bellissima. La voce che vi proponiamo oggi è quella di Filiberto, un Accanito Lettore! Ne seguiranno altre, perciò… Stay tuned!     Come hai conosciuto il Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori? Seguivo sulla stampa locale gli “incontri con l’autore” proposti  dal club e, da sempre appassionato alla lettura, mosso dalla mia proverbiale curiosità, ho deciso di  iscrivermi ed iniziare  a partecipare alle serate di lettura ad alta voce.   Cosa significa (ha significato) per te farne (averne fatto) parte? Devo ammettere che i dubbi iniziali sono scomparsi dopo pochi minuti. Ho trovato un clima molto bello, accogliente e di grande interesse culturale. Il confronto e la condivisione delle sensazioni sulle letture proposte e le riflessioni che ne nascevano mi hanno via via confermato l’importanza per il territorio e per ognuno di noi  della presenza di un’iniziativa di questo tipo.   Qual è il libro più bello che hai letto ad alta voce? E’ stato il romanzo “Una storia quasi perfetta” di Mariapia Veladiano a conquistarmi sotto tutti i punti di vista. Una scrittura straordinaria ed una narrazione molto coinvolgente. Del resto tutte le proposte fatte, con la competente guida della nostra presidente, sono state complete e perfette sotto tutti i punti di vista. Ritengo giusto continuare su questa strada: mi fido ed affido totalmente alle sue proposte.   Un tuo consiglio di lettura. Sto rileggendo in questi giorni “Narciso e Boccadoro” (1930) di Hermann Hesse e lo trovo di una bellezza unica e di una attualità ancora molto forte sui temi dei rapporti e delle relazioni umane.       Un Rilassati e Leggi! a tutti! Serena Mazzurana